La Revisione Legale dei Conti, con l’entrata in vigore della normativa riferita al Codice della Crisi d’Impresa, sta assumendo un ruolo sempre maggiore nelle realtà aziendali anche di piccole e medie dimensioni.
Lo Studio Ragosta si occupa della Revisione di bilancio previa la nomina du un membro dello studio quale Revisore Legale all’interno della società da sottoporre alla Revisione.
La Revisione Legale dei Conti prevede un lavoro continuo anche durante l’annualità analizzata e non solo alla fine della stessa, con applicazione dei principi di revisione ISA attestando la veridicità e la correttezza delle poste del bilancio d’esercizio. Tale revisione contabile è finalizzata all’espressione di un giudizio da parte del revisore sul bilancio analizzato.
L’opinione del revisore viene esposta nella Relazione di revisione, coadiuvata da una serie di delucidazioni utili a comprendere a fondo le differenze riscontrate ed eventuali responsabilità rilevate.
Il controllo contabile può essere obbligatorio o facoltativo. In particolare, è obbligatorio per le società quotate nonché per le società a responsabilità limitata che per due anni consecutivi superino almeno due dei limiti previsti dalla normativa:
– € 4.000.000,00 di Ricavi;
– € 4.000.000,00 di Totale Bilancio;
– n.20 dipendenti attivi in media.